Gita al rifugio Mezza Lama

Gita al rifugio Mezzalama

Gita al Rifugio Mezzalama mt 3009 (1h45 dal pian di Verra Superiore, 4h da Saint Jacques)

Il rifugio Mezzalama è uno dei rifugi storici della Valle d’Aosta, è stato infatti inaugurato nel 1934 e successivamente ampliato nel 1987.
Prima della costruzione del Rifugio Delle guide di Ayas al Lambronecca, era meta dei tanti alpinisti desiderosi di conquistare le mete sovrastanti (Polluce, Castore, Roccia Nera). Ora viene principalmente utilizzato come meta di escursioni in giornata e da chi vuole provare l’emozione di pernottare in un rifugio di alta montagna.
Dal lago Blu proseguire sul sentiero numero 7 superando la morena del ghiacciaio di Verra e quindi ridiscendere brevemente fino a raggiungere la strada poderale all’inizio del Pian di Verra Superiore (mt 2300). Percorsa la strada per 3-400 metri si incontra un piccolo spiazzo con delle indicazioni per il rifugio Mezzalama e per il rifugio delle guide di Ayas. I segnavia indicano rispettivamente 1h45 e 3h15.

E’ proprio fino a questo punto che è possibile arrivare in Jeep risparmiando circa 2h 2h30 di cammino.

Il percorso prosegue su un ripido sentiero, comunque non troppo difficile tecnicamente, sulla morena fino al rifugio Mezzalama. Non è raro incontrare in questo tratto numerosi stambecchi che ormai avvezzi alla presenza dell’uomo, si lasciano ammirare senza scappare.

Tariffe

Destinazione Prezzo totale da 1 a 4 persone Prezzo a persona per più di 4 px
Pian di Verra Superiore € 60.00 € 12,50

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *