Rifugio Guide di Ayas

Gita al rifugio Guide di Ayas

Gita al Rifugio Guide di Ayas mt. 3420 (3h15 dal Pian di Verra Superiore, 5h-5h30 da S. Jacques)

Il rifugio delle Guide della Val d’Ayas è situato sulle Rocce di Lambronecca, al lato del ghiacciao di Verra. Il rifugio è stato inaugurato nel 1991, è dotato di 80 posti letto, docce, pannelli solari e eleganti camerette. Le piccole dimensioni e la gestione famigliare vi faranno pensare più ad un albergo in quota che ad un rifugio e vivrete un’esperienza indimenticabile. Questo è anche il punto di partenza per la salita al Polluce mt. 4091, Castore mt. 4221, Rocce Nere mt. 4065, Breithorn Orientale mt. 4141 e centrale mt. 4156. Contatti del rifugio: tel. 0125 308 083  info@rifugio-lambronecca.com

Dal rifugio Mezzalama si prosegue in salita seguendo il sentiero numero 7 che, seppur ben segnalato, diventa più difficile. Il sentiero percorre quello che era il letto del ghiacciaio prima che si ritirasse. Si trovano quindi sassi instabili, terreno cedevole e, a seconda della stagione, nevai da attraversare.

Se percorsi in tarda mattinata i nevai non necessitano di attrezzatura da alta montagna (ramponi, picozza, imbrago e corda), ovviamente bisogna essere avvezzi agli itinerari escursionistici di alta montagna.

Lo spettacolo della cima vi ripaga però delle fatiche: il rifugio si affaccia sul Ghiacciaio di Verra e su alcune vette del Monte Rosa, oltre ad avere un’ottima vista sulla valle di Ayas.

Tariffe

Destinazione Prezzo totale da 1 a 4 persone Prezzo a persona per più di 4 px
Pian di Verra Superiore € 60.00 € 12,50

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *