Monte Grand Tournalin

Gita al Monte Grand Tournalin

Gita al Monte Grand Tournalin mt 3379 (1h15 dal Petit Tournalin, 6h15 da Saint Jacques)

a sommitàdel Grand Tournalin è formata da due cime, una a sud di 3370mt, raggiungibile senza attrezzatura alpinistica ed una a nord, di pochi metri più alta, che però richiede l’attrezzatura alpinistica per compiere una calata e un’arrampicata di III grado. La descrizione che proponiamo si ferma alla punta sud. La gita potrebbe essere classificata con un livello alpinistico F (Facile), sebbene la presenza dei canaponi ci aiuti nei tratti più difficili.
La consigliamo quindi solo a chi ha una buona esperienza in montagna, unita ad un buon allenamento per effettuare in sicurezza la salita e la discesa.
Dalla vetta del Petit Tournalin tornare indietro di qualche decina di metri e girare a destra (nord), scendere il pendio sottostante di pietraia instabile che, a seconda della stagione, può essere coperta da un nevaio.
Consigliamo vivamente di portarsi dei ramponi perchè in caso di neve abbondante e ghiacciata non è semplice superare questo tratto. Durante la discesa è bene visualizzare il sentiero che sale da Cheneil, perché ci permette di individuare la corretta direzione da seguire. Scendendo, infatti dovremo intercettare questo sentiero, occorre però prestare la massima attenzione già dall’alto in quanto non è sempre ben visibile una volta scesi di quota. Una volta incontrato il sentiero il percorso diventa facile da seguire, vi sono dei gradoni di pietra e la salita diventa ripida. Poco oltre vi è la parte più difficile dell’itinerario, dove sono stati posizionati i canaponi; la difficoltà principale di questo tratto è data dall’esposizione elevata.
Il sentiero continua con tornanti e gradoni passando in prossimità di tratti esposti fino ad un tratto in cui il terreno spiana e, verso destra, si vede la croce della vetta ormai facilmente raggiungibile.

Tariffe

Destinazione Prezzo totale da 1 a 4 persone Prezzo a persona per più di 4 px
Rifugio Tournalin € 60.00 € 12,50

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *