Gita al Lago Blu di Champoluc

Gita al lago Blu

Gita al Lago blu mt. 2228 (circa 20 minuti dal Pian di Verra inferiore, 1,30h da Saint Jacques)

Luogo ideale per un picnic con la famiglia o con gli amici, forse la passeggiata più conosciuta in Val d’Ayas. Il colore di questo lago è davvero particolare ed è dovuto alle acque che lo riforniscono, molto ricche di un limo serpentinoso.
Vi sono due possibilità: partire da Saint Jacques (mt. 1690) e percorrere il sentiero numero 7 dal suo inizio, oppure prendere la Jeep fino al pian di Verra inferiore (mt. 2050).
Dalla piazza di Saint Jacques, si procede in salita superando la chiesetta e si continua diritti per una ripida salita, superando il bar/ristorante Fior di Roccia ( merita una sosta in discesa per i suoi ottimi gelati!). Si giunge quindi ad una cappelletta posta all’altezza di un ponte sul torrente Evancon. Si continua dritti e si vedono dei cartelli gialli indicanti il sentiero numero 7 , con direzione lago Blu o rifugio Mezzalama. Si continua nel bosco, passando negli abitati di Fiery e Belbosco.

Dopo circa 1h di cammino la strada spiana e si raggiunge il pian di Verra inferiore, caratterizzato  dalla sua vista incredibile sul Monte Rosa, in primo piano le cime del Castore, del Polluce, della Roccia Nera e dei Breithorn.

Qui si arriva con la Jeep!
A questo punto rimane l’ultimo sforzo: la salita per arrivare al lago. Lo sviluppo non è eccessivo, però la pendenza non scherza e bisogna conservare le energie per l’ultima  rampa finale. Ti assicuriamo però che, nonostante la fatica, ne vale assolutamente la pena!

Tariffe

Destinazione Prezzo totale da 1 a 4 persone Prezzo a persona per più di 4 px
Pian di Verra Inferiore € 40.00 € 10,00

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *